gestione passaggio generazionale

Gestione passaggio generazionale

consulenza aziendale
Il cambio generazionale deve essere vissuto come un momento cruciale della vita di una azienda, con la consapevolezza che rappresenta un’opportunità di crescita e non una minaccia per la sopravvivenza della stessa. Se questo è l’approccio corretto, il con testo italiano testimonia tuttavia che il supporto offerto alle imprese in questa direzione è anocra carente: infatti nel 30% dei casi il processo di ricambio generazionale coincide con la fine dell’azienda.

Lo Studio Associato Claretti offre un supporto qualificato per sostenere il pas Saggio generazionale anche nelle piccole e medie imprese. L’intervento si propone così di supportare gli imprenditori nella gestione strategicva del pro cesso di successione e di assisterli nella definizione di un piano di sviluppo per la continuità aziendale. Una corretta e tempestiva programmazionedi passaggio, l’analisi preventiva di volontà, capacità e rischi, ma soprattutto una consulenza di direzione e/o psicologica affidata a soggetti esterni alla famiglia, possono corazzare l’azienda da pericoli che ne minano la sopravvivenza.

Il processo di realizzazione del passaggio generazionale si articola in 4 fasi:

  1. analisi
  2. strategia
  3. formazione
  4. gestione
Le attività previste: seminari tematici per la continuità e lo sviluppo d’impresa, consulenza, percorsi di counseling e seminari tematici orientati allo sviluppo personale.
Share by: