analisi dello stress da lavoro correlato

Analisi dello stress da lavoro correlato

analisi stress
Lo studio Claretti effettua la valutazione del rischio di stress da lavoro correlato, che consiste in alcuni test sul luogo di lavoro, sui dipendenti e sul datore di lavoro, obbligatoria per le aziende che occupano più di 10 dipendenti. 

Questo tipo di stress colpisce le persone che esercitano professioni d’aiuto, qualora queste non rispondano in maniera adeguata ai carichi eccessivi di stress che il loro lavoro li porta ad assumere.

Questo squilibrio si può verificare quando il lavoratore non si sente in grado di corrispondere alle richieste lavorative; tuttavia si parla di stress lavoro correlato solo nel caso in cui tale esito patologico è causato da fattori che riguardano il contesto lavorativo o il contenuto del lavoro stesso.

Lo stress legato all’attività lavorativa rappresenta uno dei nodi principali con cui l’Europa deve misurarsi in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa condizione interessa 1 lavoratore su 4. Ciò comporta costi enormi in termini di disagio del lavoratore, ma anche conseguenze negative sul risultato economico di un’organizzazione.
Share by: